Come prendersi cura delle faccette dentali

come prendersi cura delle faccette dentali

Le faccette dentali sono dei sottili “gusci” (spessi circa 0.5mm) che vengono posizionati sulla superficie esterna dei denti per coprire eventuali difetti estetici o per “restaurare” denti scheggiati o rovinati. Con le faccette è possibile modificare la forma, la dimensione, la lunghezza e il colore dei denti. 

Ti possono quindi aiutare ad avere quel sorriso bello e impeccabile che hai sempre sognato. 

Attenzione però:

anche se le faccette dentali sono un dispositivo protesico resistente e definitivo, devono essere curate in maniera adeguata. 

Possono durare anche più di 20 anni (addirittura per sempre!) ma solo se ben mantenute. 

Ecco allora alcuni suggerimenti per curare e mantenere accuratamente le faccette dentali.

1. Pratica una corretta igiene orale

Per fare in modo che le tue faccette dentali durino nel tempo, la cosa più importante è mantenere una corretta igiene orale

Ciò non solo prolungherà la durata delle faccette, ma contribuirà a farti mantenere una salute orale ottimale.

Inoltre, anche se le faccette non si deteriorano, ci sono comunque delle parti del dente che possono rimanere esposte a rischio batteri e, quindi, ad eventuali carie. 

E’ importante a questo proposito spazzolare i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale e utilizzare un collutorio antibatterico. 

2. Utilizza uno spazzolino morbido e un dentifricio adeguato 

Gli spazzolini a setole dure potrebbero danneggiare lo “smalto” delle faccette.
Per lo stesso motivo, sono da evitare dentifrici abrasivi aggressivi: possono infatti causare danni strutturali alle faccette. 

3. Previeni le malattie gengivali

Le malattie gengivali colpiscono, appunto, le gengive causando una forte infiammazione e recessione. La recessione gengivale può comportare l’esposizione della faccetta, che potrebbe influire negativamente sull’aspetto generale della tua bocca e del tuo sorriso. 

4. Effettua controlli semestrali dal dentista

E’ molto importante sottoporsi ad un controllo dal dentista e ad un’igiene dentale professionale ogni sei mesi. In questo modo, ti assicuri di mantenere gengive e denti sani e di prevenire ogni eventuale problema prima che diventi difficile da risolvere.

5. Evita di masticare oggetti

Evita di masticare cibi troppo duri, oggetti (penne, unghie, matite ecc) oppure utilizzare i denti come “strumenti” (per rompere etichette, tagliare lo scotch ecc…). In queste situazioni le faccette, come anche i denti naturali, potrebbero scheggiarsi e danneggiarsi. 

6. Stai attento a bruxismo e serraggio dei denti

Stringere o serrare i denti può consumare le faccette e causare danni strutturali. Se credi di soffrire di questi disturbi, parla con il tuo dentista per trovare opzioni di trattamento che possono aiutarti a bloccare questa abitudine.

7. Limita il consumo di alimenti o bevande che macchiano i denti

Tendenzialmente, le faccette in ceramica/porcellana sono resistenti alle macchie; tuttavia un consumo eccessivo di cibi o bevande “colorati” (come caffè e tisane, ad esempio), potrebbe far scurire o ingiallire le faccette, così come i denti naturali. 

8. Smetti di fumare

Immagino tu sappia già quanto il fumo sia una cattiva abitudine e quanto sia dannoso per i denti. Purtroppo fumare può modificare l’estetica non solo dei denti naturali ma anche delle faccette, facendo comparire macchie o andando a modificarne il colore. 

Le faccette possono portare un enorme miglioramento al tuo aspetto e alla tua sicurezza e autostima, quindi è molto importante prendersene cura in maniera adeguata. 

Vuoi ulteriori informazioni su come prenderti cura delle tue faccette dentali? Chiamaci al numero  +39 389 6885155 e prenota una visita presso il nostro studio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esperti dell'estetica del sorriso

Sogni il sorriso perfetto? Abbiamo la soluzione per ogni tipo di trattamento! Pochi semplici passi per realizzare il sorriso dei tuoi sogni.
Compila il modulo e i nostri esperti ti contatteranno.