Come prendersi cura delle faccette dentali
Le faccette dentali sono dei sottili “gusci” (spessi circa 0.5mm) che vengono posizionati sulla superficie esterna dei denti per coprire eventuali difetti estetici o per “restaurare” denti scheggiati o rovinati. Con le faccette è possibile modificare la forma, la dimensione, la lunghezza e il colore dei denti.
Ti possono quindi aiutare ad avere quel sorriso bello e impeccabile che hai sempre sognato.
Attenzione però:
anche se le faccette dentali sono un dispositivo protesico resistente e definitivo, devono essere curate in maniera adeguata.
Possono durare anche più di 20 anni (addirittura per sempre!) ma solo se ben mantenute.
Ecco allora alcuni suggerimenti per curare e mantenere accuratamente le faccette dentali.
1. Pratica una corretta igiene orale
Per fare in modo che le tue faccette dentali durino nel tempo, la cosa più importante è mantenere una corretta igiene orale.
Ciò non solo prolungherà la durata delle faccette, ma contribuirà a farti mantenere una salute orale ottimale.
Inoltre, anche se le faccette non si deteriorano, ci sono comunque delle parti del dente che possono rimanere esposte a rischio batteri e, quindi, ad eventuali carie.
E’ importante a questo proposito spazzolare i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale e utilizzare un collutorio antibatterico.
2. Utilizza uno spazzolino morbido e un dentifricio adeguato
Gli spazzolini a setole dure potrebbero danneggiare lo “smalto” delle faccette.
Per lo stesso motivo, sono da evitare dentifrici abrasivi aggressivi: possono infatti causare danni strutturali alle faccette.
3. Previeni le malattie gengivali
Le malattie gengivali colpiscono, appunto, le gengive causando una forte infiammazione e recessione. La recessione gengivale può comportare l’esposizione della faccetta, che potrebbe influire negativamente sull’aspetto generale della tua bocca e del tuo sorriso.
4. Effettua controlli semestrali dal dentista
E’ molto importante sottoporsi ad un controllo dal dentista e ad un’igiene dentale professionale ogni sei mesi. In questo modo, ti assicuri di mantenere gengive e denti sani e di prevenire ogni eventuale problema prima che diventi difficile da risolvere.
5. Evita di masticare oggetti
Evita di masticare cibi troppo duri, oggetti (penne, unghie, matite ecc) oppure utilizzare i denti come “strumenti” (per rompere etichette, tagliare lo scotch ecc…). In queste situazioni le faccette, come anche i denti naturali, potrebbero scheggiarsi e danneggiarsi.
6. Stai attento a bruxismo e serraggio dei denti
Stringere o serrare i denti può consumare le faccette e causare danni strutturali. Se credi di soffrire di questi disturbi, parla con il tuo dentista per trovare opzioni di trattamento che possono aiutarti a bloccare questa abitudine.
7. Limita il consumo di alimenti o bevande che macchiano i denti
Tendenzialmente, le faccette in ceramica/porcellana sono resistenti alle macchie; tuttavia un consumo eccessivo di cibi o bevande “colorati” (come caffè e tisane, ad esempio), potrebbe far scurire o ingiallire le faccette, così come i denti naturali.
8. Smetti di fumare
Immagino tu sappia già quanto il fumo sia una cattiva abitudine e quanto sia dannoso per i denti. Purtroppo fumare può modificare l’estetica non solo dei denti naturali ma anche delle faccette, facendo comparire macchie o andando a modificarne il colore.
Le faccette possono portare un enorme miglioramento al tuo aspetto e alla tua sicurezza e autostima, quindi è molto importante prendersene cura in maniera adeguata.
Vuoi ulteriori informazioni su come prenderti cura delle tue faccette dentali? Chiamaci al numero +39 389 6885155 e prenota una visita presso il nostro studio!