Allineatori dentali: tutto quello che devi sapere
Gli allineatori dentali, noti anche come allineatori trasparenti, sono diventati popolari negli ultimi anni come alternativa discreta ai tradizionali apparecchi metallici.
La plastica trasparente utilizzata per formare gli stampi degli allineatori è meno evidente, eliminando i problemi estetici legati al processo di raddrizzamento dei denti.
Il primo sistema di allineatori, Invisalign, è stato inventato nel 1997 e da allora numerosi sistemi sono diventati disponibili presso gli ortodontisti.
Cosa sono gli allineatori e perché vengono utilizzati?
Gli allineatori dentali trasparenti sono dispositivi ortodontici utilizzati per riposizionare e raddrizzare i denti, con un impatto minimo sulla vita quotidiana di chi li indossa: difatti. possono essere rimossi quando necessario.
Inoltre, il materiale di cui sono fatti, una termoplastica trasparente, li rende quasi invisibili durante l’uso.
Gli allineatori possono aiutare a trattare molti casi ortodontici:
- Allineare i denti storti, sovraffollati o aperti
- Trattare problemi di “morso”
- Correggere i denti che si sono nuovamente spostati dopo un trattamento ortodontico non efficace.
Gli allineatori dentali hanno più successo quando si trattano problemi da lievi a moderati, come disallineamento e sovraffollamento.
Per i casi più gravi, dove è presente un grosso problema scheletrico (non corretto durante l’infanzia, dove l’osso è più malleabile), la chirurgia maxillofacciale spesso è l’unica soluzione.
Come funzionano gli allineatori?
Simili agli apparecchi tradizionali nella loro funzione, gli allineatori esercitano una leggera pressione per raddrizzare gradualmente i denti in un certo periodo di tempo.
Il movimento dei denti è dettato da ogni singolo allineatore, e lo spostamento sarà di circa 0.2mm-0.3mm con ogni nuova mascherina.
Sui denti verranno applicati degli “attacchi” dello stesso colore dei denti, che fungeranno da ancoraggio per gli allineatori e faciliteranno il processo di allineamento dei denti.
Dopo aver effettuato una visita con un Ortodontista, e aver verificato che gli allineatori trasparenti sono il tipo di apparecchio che fa al caso tuo, solitamente sono necessari solo due appuntamenti per iniziare il trattamento.
Dall’inizio del trattamento alla sua conclusione, il processo è solitamente il seguente:
- L’Ortodontista rileva le impronte oppure le scansioni in digitale della tua bocca, creando così un’analisi dettagliata del trattamento ortodontico su misura, necessario per riallineare i tuoi denti. Oltre alle impronte, verranno effettuate delle foto, sia del volto che delle arcate, e una TAC (per vedere la posizione delle radici dei denti rispetto all’osso).
- L’analisi effettuata dall’Ortodontista viene quindi inviata all’azienda produttrice degli allineatori, che seguirà le indicazioni per eseguire le varie mascherine. A seconda della complessità del caso, gli allineatori possono essere più o meno numerosi. In genere, una serie di allineatori può includere un minimo di 12 mascherine e un massimo di 48.
- Dopo aver applicato gli attacchi necessari, potrai utilizzare gli allineatori. Il tuo Ortodontista si premurerà di darti tutte le indicazioni necessarie in modo che tu possa eseguire al meglio il trattamento.
- Ciascun set di allineatori va cambiato ogni settimana, e ogni mascherina va indossata per almeno 22 ore al giorno (vanno rimosse solo per mangiare).
- Una volta terminato il trattamento, sarà necessario utilizzare un dispositivo di contenzione durante la notte per mantenere l’allineamento dei denti.
Quali sono i vantaggi degli allineatori rispetto agli apparecchi metallici?
Sebbene la funzione fondamentale degli allineatori trasparenti e degli apparecchi metallici sia la stessa, esiste una certa distinzione tra i due.
Ecco i principali vantaggi degli allineatori dentali:
• Estetica:
rispetto ai tradizionali apparecchi dove sono visibili fili e attacchi metallici, gli allineatori trasparenti rappresentano una soluzione più discreta per “raddrizzare” i denti, potendo essere rimossi in qualsiasi momento e utilizzando dei piccoli attacchi dello stesso colore dei denti.
• Igiene orale:
gli allineatori non creano nessuna problematica per la tua routine quotidiana di igiene orale, proprio perché si tratta di dispositivi rimovibili.
Inoltre, non ci sono restrizioni su cibi e bevande.
• Meno appuntamenti:
gli allineatori richiedono meno appuntamenti durante il trattamento, poiché non sono necessarie modifiche durante il processo di movimento dei denti (cosa invece indispensabile con gli apparecchi tradizionali).
In ogni caso, prima di sottoporsi a questo tipo di trattamento ortodontico, bisogna sapere che gli allineatori richiedono molta dedizione da parte di chi li indossa, che deve ricordarsi di sostituirli ogni settimana.
Domande frequenti
Puoi mangiare, bere o fumare con gli allineatori?
In genere si consiglia di rimuovere gli allineatori quando si mangia, per garantire la pulizia ed evitare di intrappolare particelle di cibo.
Si può bere la maggior parte delle bevande con gli allineatori.
Sono però da evitare le bevande calde che potrebbero modificare la forma delle mascherine. Inoltre, è consigliato evitare di bere bevande colorate (come succhi o vino rosso) che potrebbero macchiare gli allineatori.
Si sconsiglia di fumare quando si indossano gli allineatori, poiché la nicotina e il catrame potrebbero creare delle macchie sulle mascherine.
Cosa faccio con i miei vecchi allineatori?
Dopo aver terminato il ciclo di una mascherina, è consigliabile non buttarla via fino al completamento del ciclo/settimana successiva.
Il motivo è presto detto.
Nel caso in cui una mascherina dovesse perdersi o rompersi, sarà possibile “tenere in pausa” il trattamento con la mascherina precedente, senza quindi perdere totalmente i movimenti precedentemente fatti, dando così il tempo al laboratorio di stampare l’allineatore perso/rotto.
Come posso pulire i miei allineatori?
Pulire gli allineatori è molto semplice, basta seguire pochi e semplici passaggi:
- Sciacquali con acqua
- Utilizza uno spazzolino a setole morbide (o il tuo vecchio spazzolino) e del sapone liquido neutro
- E’ possibile acquistare in farmacia delle compresse effervescenti nel caso fosse necessaria una pulizia e disinfezione profonda (soprattutto per eliminare eventuali macchie da fumo e bevande)
Inoltre, è molto importante conservare gli allineatori in una custodia apposita quando non in uso (ad esempio, durante i pasti), per non perderli o rovinarli.
Gli allineatori fanno male o causano mal di testa?
La pressione esercitata da un set di allineatori è costante ma delicata.
Tuttavia, è normale il verificarsi di un lieve disagio temporaneo, come dolore durante la masticazione o leggero mal di testa. Questo potrebbe succedere, in particolare, nei primi giorni in cui si inizia il trattamento o nel passaggio tra vecchie e nuove mascherine.
Pensi che il tuo caso possa risolversi con questo tipo di trattamento ortodontico? Chiama ora il nostro studio al numero +39 389 6885155, e fissa un appuntamento con il nostro Ortodontista.