Faccette dentali e apparecchio (o allineatori trasparenti): le differenze
Le faccette dentali sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, grazie alle molte celebrità, star della TV e ‘influencer’ che hanno reso famoso questo trattamento sfoggiando i loro sorrisi perfetti!
E tu hai mai pensato alle faccette dentali come trattamento per ottenere un sorriso perfetto?
Innanzitutto è necessario capire se le faccette possano essere il trattamento giusto per te, oppure se devi optare per un trattamento ortodontico con allineatori trasparenti o con apparecchio tradizionale.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle differenze tra le faccette dentali e i trattamenti ortodontici.
Cosa Sono le Faccette Dentali?
Le faccette dentali sono dei “gusci” sottili dello stesso colore dei denti. La faccetta viene applicata, con dei cementi appositi, sulla superficie esterna del dente per poter correggere eventuali problemi estetici, denti scheggiati, problemi di forma e dimensioni irregolare o per rendere omogeneo il colore dei denti.
Le faccette sono tipicamente realizzate in porcellana/ceramica o resina e sono progettate per sembrare identiche a un dente naturale sano.
Faccette vs. Apparecchio: qual è la differenza?
La principale differenza tra faccette e apparecchio (in termini di miglioramento del sorriso) è che le faccette dentali sono principalmente trattamenti di odontoiatria estetica, mentre l’apparecchio è un trattamento ortodontico strutturale e funzionale.
Le faccette dentali migliorano le imperfezioni per cambiare l’aspetto del sorriso, mentre l’apparecchio modifica la struttura del sorriso – dalle ossa mascellari alla posizione dei denti – migliorando di conseguenza l’aspetto del sorriso.
Per questo motivo, faccette e apparecchio svolgono due compiti molto diversi.
Faccette o apparecchio: cosa è meglio per te?
Ci sono pro e contro per tutte le opzioni di trattamento, quindi è importante conoscere bene la situazione e il tuo caso specifico prima di prendere una decisione.
Situazioni in cui una faccetta dentale potrebbe essere la soluzione migliore:
- Hai uno o più denti frontali scheggiati o con delle crepe
- Hai uno o più denti frontali scoloriti o pigmentati
- Hai i denti consumati a causa di bruxismo o di un serraggio eccessivo
- Hai denti di forma e dimensioni irregolari
- Hai spazi vuoti tra i denti (diastemi)
- Hai denti ruotati
Situazioni in cui l’apparecchio o gli allineatori trasparenti potrebbero essere la soluzione migliore:
- Hai un disallineamento del morso: morso profondo, morso inverso, morso aperto, morso crociato
- I tuoi denti superiori e inferiori non si incontrano correttamente davanti o dietro
- Hai denti storti o affollati
- Hai problemi funzionali: dolore o difficoltà a masticare o mordere
Ecco che quindi, le faccette non possono sostituire la necessità dell’apparecchio, e viceversa. Entrambi i trattamenti svolgono ruoli diversi nel migliorare l’aspetto del sorriso.
Se hai un problema principalmente funzionale (quindi ortodontico), un trattamento di faccette dentali non sarà la soluzione ottimale e sufficiente al tuo problema.
I disallineamenti dentali originano direttamente nell’osso; nella maggioranza dei casi, questo succede quando, in giovane età, non è presente abbastanza spazio per far sì che i denti definitivi possano erompere senza creare sovrapposizioni e affollamenti.
Posizionare semplicemente delle faccette su denti affollati o usarle per riempire spazi causati da un disallineamento del morso, non tratterà la fonte del problema.
Tutti i sintomi che accompagnano i disallineamenti dentali (difficoltà a masticare il cibo, dolore alla mascella, difficoltà di parola) saranno ancora presenti se non prima corretti con un trattamento ortodontico adeguato.
L’apparecchio e gli allineatori trasparenti possono correggere queste condizioni, trattarle alla fonte e farti comunque ritrovare un sorriso armonioso.
Nutri ancora dei dubbi su quale sia la migliore soluzione per i tuoi denti?
Se non sei ancora sicuro quale possa essere la soluzione migliore per il tuo caso, puoi richiedere subito una visita presso la Clinica Sammarco.
Esamineremo il tuo sorriso, ti spiegheremo la tua condizione nel dettaglio e ti aiuteremo così a prendere una decisione da cui trarrai beneficio per tutta la vita.
Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda! Prenota oggi stesso il tuo appuntamento con noi n. +39 389 6885155.