Apparecchio tradizionale vs allineatori trasparenti: la scelta migliore per te
Se hai bisogno di un apparecchio, probabilmente ti starai chiedendo quale opzione potrebbe essere più indicata per la tua situazione.
Sia l’apparecchio tradizionale “metallico” che gli allineatori trasparenti possono raddrizzare con successo i denti, ma funzionano in maniera diversa e hanno entrambi i loro pro e i loro contro.
In questo articolo ne abbiamo delineato le differenze principali, così da rendere più semplice capire quale trattamento ortodontico potrebbe essere migliore per la tua situazione specifica. Sarà comunque importante, in ogni caso, rivolgersi ad uno studio dentistico ed effettuare una visita accurata con un Ortodontista che saprà consigliarti al meglio.
Gli Allineatori Trasparenti
Gli allineatori trasparenti sono delle “mascherine” di plastica trasparente, rimovibili e create su misura per i tuoi denti. Ogni allineatore applica una leggera pressione, per spostare i denti nella posizione desiderata. Gli allineatori vanno cambiati ogni settimana (o secondo indicazioni del Dentista), man mano che i denti si muovono.
Vantaggi degli allineatori trasparenti:
- Meno evidenti sui denti per un aspetto discreto
- Rimovibili per una facile pulizia
- Nessun supporto o filo metallico che possa irritare guance/gengive
- In genere richiedono meno visite rispetto agli apparecchi tradizionali
Svantaggi degli allineatori trasparenti:
- Inizialmente, il costo è più alto rispetto agli apparecchi metallici
- Devi essere molto diligente e seguire le indicazioni che ti fornirà il Dentista, indossando gli allineatori per almeno 22 ore al giorno (rimuovendole solo per mangiare)
- In alcune situazioni, potrebbero non essere la soluzione giusta per importanti cambiamenti ortodontici
- Per i primi giorni, potresti avere un po’ di difficoltà a pronunciare alcune parole.
Gli Apparecchi Tradizionali
Analizziamo ora i classici apparecchi tradizionali.
Gli apparecchi tradizionali sono costituiti da attacchi, “brackets”, in metallo o ceramica posizionati su ciascun dente.
Un ortodontista posizionerà un filo attraverso ciascun attacco e potrebbe essere necessario stringerlo o cambiarlo nel tempo per spostare i denti nella corretta posizione.
Potrebbe essere necessario usare anche degli elastici singoli o delle “catenelle” elastiche o metalliche, per guidare il movimento dei denti.
Vantaggi degli apparecchi tradizionali:
- In genere, hanno un costo iniziale più basso rispetto agli allineatori trasparenti
- Possono trattare casi più complessi, come problemi legati al morso o denti gravemente storti
- Gli attacchi sono fissati in posizione da un Ortodontista, quindi si fa meno affidamento sulla compliance del paziente
- In alcuni casi sono stati riportati tempi di trattamento più rapidi
Svantaggi degli apparecchi tradizionali:
- Sui denti sono visibili attacchi e fili
- Il cibo può rimanere incastrato all’apparecchio, richiedendo un’accurata pulizia
- Fili e attacchi possono irritare labbra e guance,
- Potrebbero essere necessarie frequenti visite in studio per eventuali aggiustamenti
- Bisogna osservare alcune restrizioni in campo alimentare per evitare danni all’apparecchio (es.: cibi appiccicosi, duri o croccanti)
Apparecchio tradizionale o Allineatori trasparenti: quale scegliere?
Chiariamo innanzitutto che non esiste un’opzione “migliore” in generale, poiché ogni paziente è unico e ogni situazione richiede un trattamento personale e specifico.
Per tale ragione, è molto importante discutere approfonditamente le tue opzioni con il tuo Dentista o direttamente con il tuo Ortodontista, che valuterà insieme a te la scelta migliore anche in base al tuo budget e al tuo stile di vita.
E dopo aver eseguito un esame completo per studiare la tua situazione, ti spiegherà i pro e i contro di ciascun trattamento, illustrandotene ogni passaggio
Se stai valutando di raddrizzare i tuoi denti e prenderti cura del tuo sorriso, contatta oggi il nostro studio al numero +39 389 6885155, per programmare la tua prima visita!