I sei aspetti da considerare se vuoi indossare gli allineatori trasparenti

I sei aspetti da considerare se vuoi indossare gli allineatori trasparenti - un uomo soddisfatto del trattamento con gli allineatori trasparenti

Gli allineatori trasparenti sono dispositivi ortodontici che, a differenza dei sistemi tradizionali, sono quasi impercettibili, confortevoli e non richiedono l’utilizzo di fastidiosi fili e attacchi metallici. 

Con questo trattamento, i pazienti ricevono un certo numero di allineatori in plastica che sono rimovibili, trasparenti, realizzati su misura e molto facili da usare

A seconda delle caratteristiche di ciascun paziente, il cambio delle mascherine viene effettuato approssimativamente ogni 7/10 giorni. In questo modo, i denti sono in continuo movimento per raggiungere la “posizione” desiderata.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo degli allineatori trasparenti?

Gli allineatori offrono diversi vantaggi rispetto ai dispositivi tradizionali. Innanzitutto, vengono realizzati in plastica trasparente; la maggior parte delle persone non noterà nemmeno che li stai indossando.

Inoltre, sono rimovibili, quindi puoi toglierli per mangiare, bere, lavarti i denti, usare il filo interdentale e persino per le occasioni speciali. 

Se con gli apparecchi tradizionali devi evitare certi cibi come ad esempio dolci o pane croccante, con gli allineatori trasparenti non dovrai limitare la tua dieta. Basta toglierli quando mangi e rimetterli quando hai finito.

Gli apparecchi tradizionali utilizzano materiali metallici che possono irritare la bocca. Gli allineatori, invece, sono fatti di plastica sottile e sono rifiniti al livello delle gengive, adattandosi perfettamente alla tua bocca.
Inoltre, non hanno fili metallici o “parti dure” che possono danneggiare le guance e le gengive.

Gli allineatori trasparenti provocano dolore?

Se usi gli allineatori trasparenti, i denti si muoveranno gradualmente grazie alla pressione applicata. A volte questa pressione può causare un lieve disagio o fastidio mentre i denti si muovono. 

La risposta è quindi sì, gli allineatori possono causare un lieve dolore di tanto in tanto, specialmente quando inizi con un nuovo set di allineatori. Tuttavia, il dolore è di breve durata e scompare completamente entro un paio di giorni.

6 aspetti da considerare se usi gli allineatori trasparenti

Indossa gli allineatori il più a lungo possibile

Tenere gli allineatori il più a lungo possibile ogni giorno sarà l’unico modo per ottenere risultati rapidi. Toglili solo per lavarti i denti, mangiare o bere.

E’ consigliato l’uso per almeno 22 ore al giorno. Più li indossi, migliori saranno i risultati. 

La durata del trattamento dipende da ogni paziente

In media, il trattamento dura circa un anno nei pazienti adulti. Tuttavia, tutto dipende dalla condizione dei tuoi denti e dal lavoro che deve essere fatto per  allinearli.

Risultati più veloci rispetto ai sistemi tradizionali

Uno dei grandi vantaggi di questi allineatori è che i risultati possono essere ottenuti rapidamente. Infatti, la maggior parte dei pazienti solitamente apprezza i primi cambiamenti già dopo un paio di mesi, ma questo dipende dal grado di coinvolgimento nel rispetto del trattamento!

Tieni puliti gli allineatori

Oltre a mantenere l’igiene dentale, gli allineatori devono essere puliti ogni volta che vengono rimossi e devono essere lavati con un’apposita spazzola o spazzolino dedicati a questo scopo, acqua fredda o tiepida e sapone neutro. E’ molto importante non utilizzare mai l’acqua calda, in quanto potrebbe “deformare” le mascherine essendo fatte di un materiale termoplastico.

Inoltre, è necessario utilizzare prodotti specifici per la pulizia e la disinfezione, utilizzando almeno uno o due prodotti anticalcare a settimana.

Indipendentemente da quanto siano buoni per la nostra igiene orale, dentifrici o colluttori non dovrebbero essere utilizzati per pulire gli allineatori poiché questi prodotti possono danneggiare il materiale di cui sono fatti gli allineatori, graffiandoli e rendendoli più opachi.

Inoltre, per evitare perdite o danni, il modo migliore per tenerli in buone condizioni è conservarli nella scatola originale in cui sono stati consegnati.

Abitudini da evitare durante il trattamento con gli allineatori trasparenti

Sebbene sia vero che gli allineatori siano rimovibili, è molto importante indossarli la maggior parte del giorno. Per questo motivo, se sei un fumatore, dovresti ridurre il consumo di tabacco e sigarette.

Se fumi con gli allineatori, infatti, rischi che diventino scuri e macchiati, dando un aspetto scuro e antiestetico al tuo sorriso.
È meglio rimuovere gli allineatori prima di fumare, quindi lavarsi i denti e rimetterli.

Meno rimuovi gli allineatori, più efficaci saranno i risultati. Quindi, cogli l’occasione per motivarti a ridurre il fumo: la tua bocca e la tua salute te ne saranno grati.

Avrai bisogno di un dispositivo di mantenimento

Gli allineatori trasparenti sono un trattamento rivoluzionario, nel senso che produce risultati rapidamente e quasi nessuno si accorgerà che li stai indossando. Tuttavia dobbiamo ricordarci che i denti hanno memoria, quindi una volta raggiunti i risultati, come con l’ortodonzia tradizionale, il lavoro continua in una fase di mantenimento.

Gli allineatori possono fare un lavoro straordinario, ma sta a te farlo durare. Una volta che i tuoi denti sono allineati, il tuo ortodontista ti fornirà un dispositivo di mantenimento da indossare mentre dormi per evitare che i tuoi denti tornino alla loro posizione iniziale scorretta.

Se non usi questo apparecchio, i tuoi denti potrebbero iniziare a muoversi di nuovo. La buona notizia è che, poiché ti abituerai a indossare gli allineatori durante il trattamento, indossare un apparecchio di notte non causerà alcun disagio.

Se alla fine decidi di indossare gli allineatori, presto godrai di un sorriso da film.

Vuoi sapere se gli allineatori trasparenti sono la soluzione per i tuoi denti?

Contattaci subito al n. +39 389 6885155 e prenota una visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esperti dell'estetica del sorriso

Sogni il sorriso perfetto? Abbiamo la soluzione per ogni tipo di trattamento! Pochi semplici passi per realizzare il sorriso dei tuoi sogni.
Compila il modulo e i nostri esperti ti contatteranno.